Già allievo CEDH

Ginecologia

L’obiettivo è insegnare il linguaggio dell’omeopatia, permettendo di integrare nella propria pratica quotidiana una nuova possibilità terapeutica sia nell’acuto che nel cronico. Si imparerà ad utilizzare il consenso di prescrizione, chiave di volta dell’insegnamento dell’omeopatia clinica. Grazie a un approccio omeopatico specifico alla ginecologia, i partecipanti potranno acquisire nuove possibilità terapeutiche per gestire le patologie femminili più comuni. Saranno in grado di individuare il quadro ormonale di ogni paziente per proporre una terapia omeopatica personalizzata. I partecipanti impareranno a gestire i principali disturbi legati alla gravidanza, con un accompagnamento al parto e all’allattamento.

  • 1 sessioni 2 giorni

ORL e Pneumologia

I partecipanti impareranno a prescrivere medicinali omeopatici in maniera affidabile in tutte le fasi del decorso delle patologie ORL. Tutti i temi trattati in questo modulo corrispondono alla pratica quotidiana. Nei tempi di una normale visita, saranno in grado di preparare una ricetta di medicinali omeopatici, sia in situazione acuta che cronica, caso per caso, per integrare e/o sostituire i trattamenti che utilizzano attualmente.

  • 3 sessioni 1 giorni

Pediatria

Questo nuovo modulo di pediatria, completamente ripensato nella sua forma pedagogica per garantire una messa in pratica immediata (molti casi clinici, attività di training), segue l’evoluzione cronologica della vita del bambino: dal neonato all’adolescente. Come sappiamo, dai primi giorni di vita fino all’età di 18 anni, il bambino si confronta con patologie specifiche nelle differenti età. La stessa malattia con gli stessi sintomi nello stesso bambino non avrà gli stessi effetti né le stesse conseguenze se viene contratta a 3, 12 mesi o 36 mesi, a 7, 12 o a 17 anni.

  • 6 sessioni 1 giorni

Disturbi psicosomatici

Grazie a questo modulo sui disturbi psicosomatici sarà possibile rispondere a problematiche quotidiane che riguardano il bambino, l’adolescente e l’adulto. Si riuscirà anche a capire meglio il tipo sensibile dei pazienti e la sua importanza nelle prescrizioni. Questa personalizzazione, specifica dell’approccio omeopatico, migliorerà il trattamento delle patologie più comuni dei pazienti, legate ai segni psichici e alle tendenze patologiche.

  • 3 sessioni 1 giorni

Il paziente nella sua globalità

Grazie all’acquisizione di conoscenze approfondite, allo studio comparato dei medicinali omeopatici e a un metodo di visita semplice e rapido sarete in grado di: • Curare o stabilizzare le condizioni di salute generali dei pazienti, in considerazione delle rispettive tendenze morbose e comportamentali • Ridurre la frequenza delle recidive, diminuire l'intensità del quadro clinico • Prevenire la comparsa di patologie specifiche sulla base delle tendenze morbose Il modulo è incentrato su un approfondimento dei modelli reattivi cronici, dei tipi sensibili, dei medicinali indispensabili della Materia medica omeopatica

  • 3 sessioni 3 giorni

Trattamenti di supporto nel paziente oncologico

Qualunque sia la terapia adottata, tutti i medici possono essere di supporto per controllare gli effetti collaterali della chemioterapia, della radioterapia, della chirurgia, dell’ormonoterapia, che spesso i pazienti manifestano anche per lungo tempo. Grazie alla complementarietà dell’omeopatia, si può aiutare il paziente a vivere meglio, migliorando i sintomi che presenta ed assicurando una migliore tollerabilità e compliance dei trattamenti convenzionali.

  • 3 sessioni 1 giorni

Modulo esperti: Patologie complesse in reumatologia

Conoscere l'approccio e le possibilità dell’omeopatia nel trattamento di patologie reumatologiche evolutive complesse.

  • 1 sessioni 1 giorni

Modulo esperti: Endometriosi & altre patologie ginecologiche

conoscere l’approccio e le possibilità dell’omeopatia nel trattamento di alcune patologie ginecologiche.

  • 1 sessioni 1 giorni

Modulo esperti: PHOSPHORUS & SILICEA

approfondire la conoscenza della materia medica dei medicinali: Phosphorus & Silicea.

  • 1 sessioni 2 giorni