team

Nuovo al CEDH

Desidero iniziare un percorso formativo CEDH

Perché studiare l’omeopatia?

• Perché aiuta a prendere in carico il paziente nella sua globalità e a personalizzare la terapia
• Perché è uno strumento terapeutico in più per aiutare i pazienti, da sola o in accompagnamento alle altre terapie necessarie

Perchè frequentare la scuola CEDH?

• Perché offre un percorso formativo personalizzato e continuativo
• Perché propone un metodo didattico che consente di applicare subito l’omeopatia nella pratica quotidiana e ridurre i tempi di visita dei pazienti
• Un arricchimento del bagaglio terapeutico sia in caso di patologie acute che croniche
• Perché è animata da un’equipe di docenti a supporto delle necessità degli allievi
• Perché consente l’accesso a una community di allievi e docenti per una condivisione e un confronto continui
• Perché si avvale di un consenso internazionale

DIPLOMA DI TERAPIA OMEOPATICA

Il Diploma di Terapia Omeopatica è un insegnamento completo erogato nell’arco di un anno, in 5 sessioni di 3 giorni. Permette di acquisire la capacità di prescrivere medicinali omeopatici nelle manifestazioni acute e in breve tempo anche in quelle croniche, coprendo le patologie con le quali il medico si confronta nella pratica quotidiana. L’insegnamento consente di acquisire la metodologia, la materia medica e di definire il ruolo dell’omeopatia nella medicina attuale.


MODULI DI TERAPIA OMEOPATICA

Pediatria

Questo nuovo modulo di pediatria, completamente ripensato nella sua forma pedagogica per garantire una messa in pratica immediata (molti casi clinici, attività di training), segue l’evoluzione cronologica della vita del bambino: dal neonato all’adolescente. Come sappiamo, dai primi giorni di vita fino all’età di 18 anni, il bambino si confronta con patologie specifiche nelle differenti età. La stessa malattia con gli stessi sintomi nello stesso bambino non avrà gli stessi effetti né le stesse conseguenze se viene contratta a 3, 12 mesi o 36 mesi, a 7, 12 o a 17 anni.

  • 6 sessioni 1 giorni

ORL e Pneumologia

I partecipanti impareranno a prescrivere medicinali omeopatici in maniera affidabile in tutte le fasi del decorso delle patologie ORL. Tutti i temi trattati in questo modulo corrispondono alla pratica quotidiana. Nei tempi di una normale visita, saranno in grado di preparare una ricetta di medicinali omeopatici, sia in situazione acuta che cronica, caso per caso, per integrare e/o sostituire i trattamenti che utilizzano attualmente.

  • 3 sessioni 1 giorni

Ginecologia

L’obiettivo è insegnare il linguaggio dell’omeopatia, permettendo di integrare nella propria pratica quotidiana una nuova possibilità terapeutica sia nell’acuto che nel cronico. Si imparerà ad utilizzare il consenso di prescrizione, chiave di volta dell’insegnamento dell’omeopatia clinica. Grazie a un approccio omeopatico specifico alla ginecologia, i partecipanti potranno acquisire nuove possibilità terapeutiche per gestire le patologie femminili più comuni. Saranno in grado di individuare il quadro ormonale di ogni paziente per proporre una terapia omeopatica personalizzata. I partecipanti impareranno a gestire i principali disturbi legati alla gravidanza, con un accompagnamento al parto e all’allattamento.

  • 2 sessioni 2 giorni

Trattamenti di supporto nel paziente oncologico

Qualunque sia la terapia adottata, tutti i medici possono essere di supporto per controllare gli effetti collaterali della chemioterapia, della radioterapia, della chirurgia, dell’ormonoterapia, che spesso i pazienti manifestano anche per lungo tempo. Grazie alla complementarietà dell’omeopatia, si può aiutare il paziente a vivere meglio, migliorando i sintomi che presenta ed assicurando una migliore tollerabilità e compliance dei trattamenti convenzionali.

  • 3 sessioni 1 giorni

Ostetricia

Grazie a un approccio omeopatico specifico per l'ostetricia, sarà possibile acquisire nuove possibilità terapeutiche per accompagnare la futura mamma e il suo bambino: dalle nausee del primo trimestre alla depressione post-partum.

  • 2 sessioni 2 giorni

Modulo per il Medico di Medicina Generale

L'obiettivo di questa formazione è l'apprendimento delle nozioni chiave dell'omeopatia e l'arricchimento della propria pratica con una nuova possibilità terapeutica che dia delle soluzioni laddove oggi non ce ne sono o non ce ne sono più. Questo modulo metterà in evidenza le possibilità terapeutiche offerte dai medicinali omeopatici attraverso patologie per le quali i professionisti della salute hanno raccomandazioni ufficiali che ne limitano le possibilità prescrittive (ad esempio, tosse nei bambini di età inferiore ai 2 anni), come pure in tutte quelle situazioni in cui non possono offrire un trattamento specifico per i sintomi espressi dai pazienti. Grazie ad una pedagogia innovativa, che alterna videoconferenze all’ accesso ad una piattaforma digitale, per un apprendimento focalizzato sull'applicazione immediata nelle situazioni cliniche quotidiane, il medico sarà i grado di integrare facilmente ed efficacemente l'omeopatia nel suo studio, al servizio dei pazienti.

  • 3 sessioni 3 giorni